Teatro Adulti  -  da Gennaio 2019

Dal corpo alla scena

condotto da Virginia Cerqua e Cristiano Falcomer

 

Orario:

martedì h 20.30-22.30 

Lezione di prova gratuita

 

INFO   

Genè5:  370-3294250

Virginia Cerqua: 3476568831

Paola Colonna 338 8474068

virginiaruthcerqua@gmail.com

genecinque@gmail.com

Corso di teatro per adulti è un percorso annuale dedicato a tutti coloro che desiderano sperimentare l'arte teatrale, anche per la prima volta.

 

Il teatro, nella mia esperienza, fa bene.

E fa bene per diversi motivi.

Fa bene perché permette agli individui e ai gruppi di avere una relazione privilegiata con sé stessi, potendo osservare e curare aspetti, che nella vita quotidiana, vengono trascurati spesse volte.

 

E quali sono questi aspetti?

Prima di tutto ci si può concentrare su di sé e sulla propria percezione, a quel punto sarà più semplice avere consapevolezza e relazionarci l'uno con l'altro.

Poi sarà più armonico e libero l'uso che del corpo e della voce si fa, avendo l'occasione di comunicare realmente cosa si sente, senza essere fraintesi; poi sarà più semplice abitare lo spazio, sapere dove ci si trova e dove si trova l'altro, senza perdere i riferimenti del contesto che ci ospita.

Poi ci si può divertire e, si sa, che la gioia permette di liberare alcune paure e scoprire parti di noi stessi fino ad ora inesplorate.

Infine e soprattutto, perché in gruppo si ha l'occasione di creare qualcosa di extra – ordinario, si può costruire uno spettacolo teatrale che sia il frutto dell'esperienza e della creatività di tutti i partecipanti.

 

Ecco perché il teatro, nella mia esperienza, fa bene.

Perché tutto quello che impariamo in sala, lo possiamo portare nella vita di tutti i giorni.

 

 

Il programma del corso segue questa linea formativa

 

Espressione corporea

Percezione ritmica

Uso dello spazio

Respirazione e uso della voce

Analisi del testo

Messa in scena

Spettacolo

 

Virginia Ruth Cerqua 

Attrice e formatrice teatrale professionista.

Virginia si è diplomata presso la SAT, Scuola d’Arte Teatrale di Teatranza Arte Drama di Moncalieri, specializzata in Tecniche e Linguaggi del Teatro per l’Infanzia presso la Scuola Civica Paolo Grassi di Milano nel 2008, e diplomata al Master in Teatro Sociale e di Comunità presso l’Università di Torino nel 2014.

Ha lavorato come attrice in Italia e all’estero collaborando, tra gli altri, con Anticamera Teatro, Els Comediants, Teatro delle Radici e Piccola Compagnia della Magnolia.

Ha condotto progetti di formazione teatrale per bambini, adulti e professionisti, collaborando, tra gli altri, con l’Institut del Teatre, Teatro Popolare Europeo, Officine Culturali, Didee, Valdocco, Lombroso16, PiùSpazio4, Ylda, Museo del Risparmio, Museo Nazionale della Scienza, ASL4 e molti altri.

Cristiano Falcomer

Attore, autore e regista. Direttore artistico e fondatore compagnia Teatrale I LUNATICI.

Come attore protagonista ricordiamo Arsenico e vecchi merletti regia di Giancarlo Zanetti, Compagnia Torino Spettacoli; Le confessioni regia di Walter Manfrè, Re Lear di Shakespeare, Preghiera per Černobyl di Svetlana Aleksievic e La morsa di Luigi Pirandello regia di Oliviero Corbetta, Compagnia Liberipensatori “Paul Valery”.

In qualità di regista citiamo L’Ikea vende più della Bibbia di Giulia Vola (vincitore del Bando Residenze Creative 2011–SantibrigantiTeatro e del Bando Sistema Teatro Torino 2011), Amalia di Mirella Mastronardi, produzione AranciaFilm, Confusioni di A. Ayckbourn, Dopo la pioggia di Sergj Belbel, Il processo Veaurardieux di Delacour e Hennequin, Le Morbinose di Carlo Goldoni e Provaci ancora, Sam di W. Allen al Teatro Piccolo Regio di Torino.

Ha lavorato, anche, in trasmissioni televisive e film TV/RAI (“Viaggio nel Cosmo” con Piero Angela, “Caso Bebawi”, “Vulcano” regia di Antonello Grimaldi), Soap Opera “Vivere”, al Cinema nel Film “Le stelle inquiete” regia: Emanuela Pivano; “Le petit camion” regia: Pj Gambioli; “Il canto degli italiani” regia: Maurizio Benedetti; “Labbra mute” regia: Antonio Maciocco, Produzione: 9Muse, Ruolo: Angelo (protagonista maschile); “Effetto Barnum” regia: Michele Fenu, Produzione: Rai 5, Ruolo protagonista maschile.

Nella pubblicità è stato protagonista dello Spot Vergnano 2016.

Direttore artistico di Lunathica – Festival Internazionale di Teatro di Strada e Tra terra e mare – Festival Internazionale delle Arti di Strada della Riviera Friulana.

Conduce un’intesa attività di formatore teatrale conducendo numerosi laboratori annuali e workshop intensivi che si incentrano sul lavoro dell’attore, studio del personaggio e analisi del testo. Tra i suoi laboratori: Controscena (studio del personaggio e analisi del testo), Learico (lirismo e attore poetico), Adesso lo dico!? (Stage di dizione e lettura espressiva), Fili sottili (verità virtuale, verità assoluta e follia) e La relazione (Stage intensivo sul monologo).

  • Facebook Classic
This site was designed with the
.com
website builder. Create your website today.
Start Now